a
Per qualsiasi necessità potete contattarci ai seguenti recapiti.
Sab - Dom: Reperibili per urgenze
+ (39) 0861/212201
astrastudio@pec.it

Giochi della Chimica 2019

All’istituto Alessandrini di Teramo ci sarà la selezione regionale per i Giochi della Chimica 2019

Il 4 maggio alle 10 all’istituto sede Itis “Alessandrini” ci sarà la selezione dei migliori alunni dei corsi di chimica abruzzesi per la partecipazione alla finale regionale dei 32a Giochi della Chimica 2019.

 

Il 17 maggio invece ci sarà la premiazione della finale regionale alla sala polifunzionale della Provincia di Teramo in via Comi 11; la finale nazionale il 29 e 31 maggio a Roma mentre le olimpiadi internazionali si svolgeranno a fine luglio a Parigi. La partecipazione, che nei primi anni è stata molto circoscritta a pochi istituti tecnici della Regione pian piano è cresciuta fino ad attestarsi sui 350 alunni da un paio di anni a questa parte.

La manifestazione, aperta agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in tre distinte classi di concorso: la classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe di concorso C riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie. La prova è composta di 60 quesiti a risposte multiple da svolgere nell’arco di 150 minuti. I quesiti sono proposti dalla Società Chimica Italiana e somministrati in contemporanea in tutte le sedi regionali. La correzione dei quesiti sarà effettuata direttamente a Milano, nella sede centrale della Società Chimica Italiana a cui ogni sede regionale spedirà le schede con le risposte appena terminata la prova.

Nel periodo 2002-2007 gli studenti abruzzesi si sono distinti particolarmente bene: alle finali nazionali hanno conquistato quattro volte il primo o il secondo posto mentre cinque anni fa un alunno dell’istituto “L. di Savoia” di Chieti è risultato tra i primi otto a livello nazionale ed è stato perciò selezionato per gli allenamenti della squadra olimpica a Pavia. Quattro anni fa il vincitore della Finale Regionale Abruzzo 2012 ha partecipato con successo, vincendo una medaglia di bronzo, alle Olimpiadi Internazionali della Chimica che si sono svolte a Luglio dello scorso anno a Washington.